Valutazioni:   (50)

Vacanze studio Tedesco - Imparare la lingua Tedesco all'estero

Ti aiutiamo noi!

Tobias ha visitato 38 delle nostre scuole

Lun - Ven: 09:00 - 18:00

Quando si parla della lingua tedesca si pensa subito alla sua difficoltà. In effetti, a primo acchito ci si potrebbe spaventare e la formazione delle frasi, le parole lunghe, i verbi separabili e inseparabili, i casi, i generi potrebbero anche scoraggiare i meno motivati. Tuttavia, scoprirai subito che la lingua tedesca è molto sistematica e una volta compresa la logica della grammatica, una vacanza studio in Germania o in Svizzera non farà altro che rendere tutto più semplice.

Dove potrei programmare la mia vacanza studio per imparare la lingua tedesca?

Le due scuole di lingua Tedesco più amate

Corso Intensivo
Corso Intensivo
  (21) 9 10
1 settimane, 25 lezioni/settimana
Corso Intensivo
Corso Intensivo
  (9)
280 EUR 252 EUR
1 settimane, 24 lezioni/settimana

Tedesco viaggi studio

Paesi preferiti

in riferimento alle prenotazioni effettuate tra il 10/2016 e 09/2017

Economia, politica, arte, scienza,.. molti sono gli ambiti in cui è importante la conoscenza del tedesco e una cosa è certa: ti aprirà moltissime porte nell'ambito lavorativo. Vorresti dare una svolta al tuo profilo professionale? Ti piacerebbe studiare in Germania o il tuo cuore batte semplicemente per la cultura tedesca? Qualunque sia la ragione che ti spinge a imparare questa stupenda lingua, una vacanza studio di tedesco sarà il modo più piacevole e semplice per farlo. Chissà, magari sarà il primo passo verso il tuo futuro in Germania!

Nel mondo vi sono circa 97 milioni di madrelingua tedeschi, un numero assai maggiore a quello della popolazione della Germania. Oltre ai paesi in cui la lingua tedesca è quella ufficiale esistono anche delle minoranze negli USA, in America Latina, in Sud Africa, in Russia, in Australia e in alcuni stati dell'est Europa. Il tedesco svizzero, il lussemburghese o l'austriaco sono varianti dell'Hochdeutsch, ossia del tedesco standard. Anche in Germania esistono moltissimi dialetti e ogni zona del paese è caratterizzata da un accento differente. Se decidessi di fare un corso di tedesco in Germania non avere timore di non essere compreso: l'Hochdeutsch, che è materia di studio dei nostri corsi di tedesco, è parlato e capito dagli abitanti di tutte le zone della Germania e non solo.
Lo sapevi che il tedesco è la lingua con il maggior numero di madrelingua in Europa e che è la lingua ufficiale in Germania, Austria, ma anche in alcune zone della Svizzera, del Lussemburgo, del Belgio e del Liechtenstein? Il tedesco, inoltre, viene parlato anche in Italia e considerato la lingua ufficiale, insieme all'italiano, in Trentino - Alto Adige. Se prendiamo in considerazione anche le persone che lo studiano, il tedesco si classifica come la seconda lingua più parlata in Europa e persino, all'interno del gruppo germanico, la seconda lingua più diffusa al mondo: con 112 milioni di persone che parlano tedesco in ben 38 stati!

Durante la tua vacanza studio in Germania e in Svizzera avrai modo di conversare in moltissime occasioni con persone madrelingua; sarà una totale full immersion, che ti darà modo di migliorare giorno dopo giorno le tue competenze linguistiche, ma non è tutto: avrai tantissime altre opportunità per il tempo libero! Grazie alla rete di trasporti ben fornita, potrai esplorare il paese nel tempo libero, rimanendo nel circondario della città o allontanandoti, a seconda dei tuoi desideri. In tutta Europa vi sono tantissimi pullman che hanno prezzi molto competitivi e i cui itinerari si estendono su gran parte del territorio: insomma devi solo scegliere! Inoltre, la posizione centralissima della Germania ti darà la possibilità di visitare anche i paesi confinanti. Durante le nostre vacanze studio di tedesco avrai la possibilità di renderti realmente conto delle bellezze della Germania e della Svizzera: i piccoli isolotti, le spiagge dalla sabbia finissima, montagne boscose e metropoli – in Germania e in Svizzera potrai trovare davvero tutto quello che desideri. Sono tantissime le mete tra le quali potrai scegliere per apprendere il tedesco durante una vacanza studio!

Le nostre scuole di lingua si trovano nelle città più importanti e belle della Germania e nella stupenda Zurigo, in Svizzera. Partire per una vacanza studio per imparare il tedesco, non sarà solo istruttivo, ma anche divertente! Metti alla prova le tue abilità linguistiche a Monaco durante l'Oktoberfest o durante la visita al famosissimo castello Neuschwanstein. Oppure fai una crociera sul Reno a Colonia e lasciati trasportare dal coloratissimo carnevale tedesco. Vale la pena fare le ore piccole nel quartiere mondano di Amburgo, Reeperbahn! Berlino è la capitale geografica e culturale della Germania. Per gli amanti dello sport e della natura, ma non solo, la meta perfetta è Zurigo. Per qualsiasi dubbio contattaci, saremo felici di rispondere alle tue domande sulla tua vacanza studio all'estero!

Tedesco e dialetti

Così come avviene in Italia, anche in Germania ogni regione e città ha delle particolarità linguistiche. Gli abitanti della capitale parlano il „Berlinese“ e il „Kölsch“ non è solo una marca di birra, ma anche il dialetto locale della città di Colonia. A seconda della scuola di lingua che sceglierai, ascolterai per strada Hochdeutsch oppure un dialetto più divertente! Un corso di tedesco in Svizzera, poi, sarà sicuramente un buon esercizio per la tua comprensione orale, perché la variante svizzera non è semplice da comprendere neppure per un madrelingua tedesco. Nel resto della Germania, lo studio del tedesco ti risulterà più agevole, in quanto tutti parlano Hochdeutsch e le differenze sono davvero minime tra i diversi dialetti.

La lingua Tedesco

La semplice logica della lingua tedesca – i prefissi


A parte alcune eccezioni, la lingua tedesca è molto logica, il che ha grossi vantaggi per l'apprendimento della lingua. Una volta compreso come si possono combinare le parole tra loro, la lingua perde la sua difficoltà e si possono imparare tanti vocaboli molto facilmente. Il seguente esempio mostra la possibilità di combinazione tra i verbi principali che possono prevedere dei prefissi. Avrai modo di imparare i verbi composti più importanti già al primo approccio con il tedesco, nelle nostre scuole di lingua.
I prefissi tedeschi si possono combinare con numerosi verbi e sono dotati di significato proprio. Accompagnando i verbi, essi precisano maggiormente il significato del verbo base. Essi sono:
auf-, ab-, aus-, be-, durch-, ein-, ent-, er-,hin-, mit-, nach-, über-, um-, unter-, ver-, vorbei-, vor-, weg-, zer-, zu-, zurück-.
Potremmo, quindi, combinare ad esempio verbi quali “fahren”, “gehen”, “sehen” e ottenere verbi con significato più specifico:

(hin)aufgehen, (hin)auffahren, (hin)auflassen, (hin)aufsehen
(hin)abgehen, (hin)abfahren, (hin)ablassen, (hin)absehen
(hin)ausgehen, (hin)ausfahren, (hin)auslassen, (hin)aussehen
begehen, befahren, belassen, besehen
durchgehen, durchfahren, durchlassen, durchsehen
(hin)eingehen, (hin)einfahren, (hin)einlassen, (hin)einsehen
entgehen, entfahren, entlassen, [entsehen]
ergehen, erfahren, erlassen, ersehen
losgehen, losfahren, loslassen, [lossehen]
mitgehen, mitfahren, mitlassen, mitsehen
nachgehen, nachfahren, nachlassen, nachsehen
niedergehen, niederfahren, niederlassen, niedersehen
[…]

Ovviamente la lista non è completa, ma serve da esempio per comprendere come applicare la regola generale.

A tutti gli studenti di tedesco suggeriamo di imparare il significato dei prefissi e per fare ciò che segue:
1. impara alcuni verbi di uso frequente;
2. combina questi verbi con i prefissi precedenti. Puoi compilare una rubrica e tradurla in italiano per semplificare la memorizzazione!



Qui segue una breve lista dei verbi con i prefissi:

Prefisso tedesco Traduzione in italiano Esempi Prefisso con significato contrario
auf verso l'alto Aufgehen, aufstehen, auflehnen, auflassen ab
ab verso il basso Ablassen, abfallen, absetzen, abfahren auf
aus prospettiva dall'interno all'esterno Auszahlen, aushalten, auslassen, aussetzen ein
be prospettiva dall'esterno rispetto all'oggetto Beladen, besetzen, bezahlen ent
durch prospettiva dall'esterno attraverso l'oggetto Durchlesen, durchsetzen, durchfallen, durchhalten
ein prospettiva dall'esterno attraverso l'oggetto Einfallen, einsetzen, einstellen aus
ent prospettiva dall'interno con allontanamento dall'oggetto Entlassen, entgehen, entsenden be
er passività dell'oggetto Erleben, ersetzen, erfahren, erhalten
hin movimento verso un oggetto Hinfallen, hingehen, hinsehen weg
mit partecipazione di un soggetto/oggetto Mitnehmen, mitfahren, mitgehen, mitmischen
nach attività posteriore rispetto al verbo principale Nachgehen, nachsehen, nachlesen vor
über prospettiva al di là dell'oggetto della frase Überschreiten, überlisten, überwinden, übersehen unter
um raggio di azione dell'attività del verbo principale Umziehen, umsehen, umfallen, umzingeln
unter prospettiva al di sotto dell'oggetto della frase Unterwerfen, unterwandern, untergehen über
ver prospettiva centralizzata del soggetto (spesso rivolta verso l'esterno) Verhindern, vergehen, versenden, vermeiden
vorbei cambiamento spaziale dell'oggetto attraverso l'attività del verbo Vorbeifahren, vorbeilaufen, vorbeigehen, vorbeiziehen
vor attività immediatamente precedente rispetto al significato proprio del verbo principale Vorgehen, vorziehen, vorsehen
weg allontanamento dall'oggetto Weggehen, wegnehmen, wegsehen, weglassen hin
zer azione violenta, rottura Zerfallen, zersetzen, zermalmen, zerlassen
zu dall'esterno, puntando sull'oggetto Zufallen, zusehen, zulassen, zugehen
zurück ripristino di un'attività passata Zurückgehen, zurücksetzen, zurückfallen, zurücklegen




Anche le lunghe parole tedesche si formano seguendo una logica



Quante parole ha la lingua tedesca? Secondo il quotidiano tedesco “Die Welt” vi sono circa 5,3 milioni di parole di uso comune, non si può certo dire che questa lingua rischi l'impoverimento del vocabolario! Sicuramente, gli studenti che si accingono ad imparare il tedesco facendo una vacanza studio in Germania o in Svizzera potrebbero essere un po' spaventati da questo fatto. Tuttavia, non c'è motivo di essere tanto allarmati! Infatti, nel Duden non vi sono tante parole e soprattutto è molto improbabile che tu riesca ad apprendere tanti vocaboli con una sola vacanza studio. In realtà la lingua tedesca si basa fondamentalmente su combinazione di parole.
Questo rende l'apprendimento incredibilmente semplice, perché la maggior parte dei componenti si possono utilizzare in diversi contesti. Prendiamo ad esempio la parola “Sprachreise”, vacanza studio. Mentre nelle altre lingue vengono utilizzate delle parole di unione, il tedesco utilizza solo i casi del nominativo, dativo, genitivo e accusativo e li unisce senza ricorrere ad altre parole di connessione.
La formazione delle parole, inoltre, può avvenire in due modi: per combinazione o per derivazione. Sicuramente questo facilita l'apprendimento perché prefissi, suffissi e altri componenti si possono utilizzare in contesti diversi. Un sostantivo si può formare combinando:
sostantivo+sostantivo; aggettivo+sostantivo; verbo+sostantivo; preposizione+sostantivo

Consideriamo le parole Sprache (lingua) e Reise (viaggio). Se le combiniamo, avremo come risultato Sprachreise (viaggio/ vacanza studio). Nel nostro contesto, quindi, possiamo formare la parola Sprachreiseveranstalter (agenzia di vacanza studio). E divertendoci, possiamo unire altre parole e formare ad esempio Sprachreiseveranstalterfachverband (organizzazione commerciale di vacanze studio). La prima parola del composto specifica quelle seguenti e così via.
Le prime parole del composto specificano quelle successive, per cui se l'ultima parola è Verband, quelle precedenti indicheranno il tipo di associazione.

Ricorda che il genere della parola composta è determinato dall'ultima parola, per cui nel caso di Sprachreiseveranstalter, l'ultima parola è Veranstalter, maschile, per cui l'intera parola sarà maschile.

Concludendo, sebbene le 5,3 milioni di parole possano sembrare tante, per la maggior parte sono parole composte. Quindi, durante la tua vacanza studio potrai combinare i vocaboli che conosci ed ampliare così il tuo lessico. I professori delle nostre scuole di lingua ti aiuteranno e ti indicheranno altre parole composte in modo che tu possa sfruttare al massimo il tuo soggiorno in Germania o in Svizzera.