Valutazioni:   (92)

Vacanze studio Portoghese - Imparare la lingua Portoghese all'estero

Ti aiutiamo noi!

Ayan Alice ha visitato 14 delle nostre scuole

Lun - Ven: 09:00 - 18:00

Scopri il Portogallo ed il Brasile in occasione di una vacanza studio di portoghese e ti ritroverai in luoghi ameni che non avresti mai immaginato di vedere. Il portoghese si parla in 9 diversi paesi, tra cui destinazioni esotiche quali Capo Verde, Guinea, San Tomè e Principe. Supera questa barriera linguistica programmando una vacanza studio di portoghese in una delle nostre scuole del Portogallo e del Brasile e metti in pratica le tue conoscenze nella quotidianità. Immergiti nella cultura locale di questi paesi e ammirane paesaggi mozzafiato durante il tuo viaggio studio mentre migliori il tuo profilo professionale. Senza ombra di dubbio, imparare il portoghese ti arricchirà sotto ogni punto di vista.

Le due scuole di lingua Portoghese più amate

Corso Light
Corso Light
Worldpuzzle Lisboa
(Lisbona, Portogallo)
  (42) 8 10
1 settimane, 15 lezioni/settimana
Corso Standard
Corso Standard
Worldpuzzle Lisboa
(Lisbona, Portogallo)
  (42)
1 settimane, 20 lezioni/settimana

Portoghese viaggi studio

Paesi preferiti

in riferimento alle prenotazioni effettuate tra il 12/2016 e 11/2017

Perché imparare il portoghese?


Il portoghese è la lingua del momento! Le ragioni sono svariate e molto valide: è la lingua ufficiale in 9 paesi, principalmente in Brasile e Portogallo, ma si parla anche in alcune zone dell'Asia e dell'Africa, conta più di 215 milioni di madrelingua e circa 245 milioni di persone che lo parlano come seconda lingua. Inoltre non dimentichiamoci che l'economia del Brasile è in continua crescita e saper parlare il portoghese ti aprirà tantissime porte nel mondo lavorativo. Inoltre, dato che il portoghese, così come l'italiano, è una lingua con radici latine, sarà per noi piuttosto semplice impararlo! Essendo una lingua romanza è anche molto simile allo spagnolo e al francese, quindi conoscendo una di queste lingue l'apprendimento degli altri idiomi sarà ancor più intuitivo.

Perché imparare il portoghese all'estero?


Nonostante negli ultimi anni il portoghese ha assunto importanza in diversi paesi dell'Europa Occidentale, come la Francia, il Belgio o la Germania, ad ora è ancora una lingua minoritaria che non viene insegnata come seconda lingua nei licei. Consigliamo quindi di programmare una vacanza studio in uno dei paesi in cui potrai parlare la lingua nel quotidiano: poterti integrare in un paese dove si parla portoghese farà in modo che il tuo apprendimento sia più facile e veloce, essendo a contatto con persone del posto madrelingua ti ritroverai a parlare in maniera fluida e con un'ottima pronuncia senza neanche accorgertene. Inoltre le attività ricreative offerte dalla scuola ti daranno la possibilità di divertirti, esplorare il territorio, ma anche conoscere tanti altri studenti con i quali uscire e andare a bere un buon bicchiere di vino locale o provare le prelibatezze del posto.

Dove fare un corso di portoghese?


Le destinazioni più richieste per una vacanza studio di portoghese sono il Brasile e il Portogallo. Per una questione di vicinanza, il Portogallo è più facilmente raggiungibile per gli studenti europei. Con Linguland potrai trovare la città che più si avvicina alle tue necessità personali e alle tue preferenze, scegliendo tra 4 diverse destinazioni. In Portogallo potrai scegliere di organizzare il tuo viaggio studio di portoghese tra la capitale, Lisbona, la città più grande del paese, Porto e Faro, dove avrai l'imbarazzo della scelta per le tantissime attrattive. Se invece deciderai di oltrepassare l'oceano per la tua vacanza studio di portoghese, in Brasile ti offriremo le città di Salvador de Bahía e Olinda.

La lingua Portoghese

Dialetti portoghesi


Il portoghese si divide in due grossi rami: l'europeo ed il brasiliano. La differenza è principalmente data dalla pronuncia e dal vocabolario, oltre a qualche ulteriore piccola variante. I portoghesi ed i brasiliani possono tuttavia comunicare tra loro senza grandi difficoltà. In linea generale, esistono 5 diversi dialetti, quattro dei quali vengono parlati in Portogallo e solo una variante in Brasile. In aggiunta, oltre al portoghese standard, che si chiama Estremenho, nel nord del Portogallo si parla un dialetto molto simile al gallego, mentre sulle isole sono presenti altre varianti regionali.

Se sei un principiante e desideri imparare il portoghese da zero, ti consigliamo di optare per una vacanza studio di portoghese in Brasile. Questa variante risulta infatti più facile da comprendere perché vengono pronunciate tutte le vocali a differenza del portoghese europeo. Il portoghese parlato in Brasile è più melodico e lento rispetto a quello europeo. Nelle zone di frontiera avrai modo anche di sentire parlare in Portuñol, un incontro tra lo spagnolo ed il portoghese simile allo Spanglish.

Durante la tua vacanza studio studierai il portoghese standard ed, in base alla destinazione da te scelta, imparerai il vocabolario specifico del posto interagendo con le persone di lì.


Pronomi personali in portoghese


In portoghese esistono molti pronomi personali rispetto alle altre lingue per esprimere la forma di cortesia. I pronomi sono: tu (tu/Lei), vós (tu/Lei), vocês (Voi), você (tu) o(s) senhor(es)/ a(s) senhoras (Signore/Signora).

Tu equivale alla forma Lei e si utilizza con la seconda persona singolare. In Brasile, il tu, si usa sporadicamente e spesso, al suo posto, si utilizza la forma você, che equivale al tu italiano e che si utilizza in situazioni informali.
Le forme verbali della seconda persona praticamente non vengono utilizzate in Brasile. Você si utilizza anche nel portoghese europeo e semanticamente si usa tra persone dello stesso livello. In sostanza, con il pronome você ci si rivolge a persone della stessa età e tra colleghi. Quindi potremmo paragonare il você al tu. In situazioni molto formali, ad un uomo si dirà o senhor e a una donna a Senhora. Questi pronomi si possono combinare con il cognome della persona, per esempio ad una donna si dice normalmente a Senhora e a dona con il nome della donna.


Durante la tua vacanza studio di portoghese avrai modo di mettere in pratica le conoscenze linguistiche acquisite nel quotidiano e imparare ad usare il giusto registro a seconda del contesto e della persona. Un altro dettaglio importante sarà saper utilizzare il giusto saluto in base al contesto e alle norme di cortesia. Ad ogni modo, durante il tuo viaggio studio di portoghese, i tuoi professori ti insegneranno le regole più importanti in base ai contesti e alle buone maniere.

A seguire troverai un breve riassunto delle forme da utilizzarsi:
PronomeEquivalente in italiano Portughese europeoPortughese Brasiliano
tuTu/Lei Con la 2. persona del singolare. Si usa parlando tra amici, familiari o quando un adulto si rivolge ad un bimboRaramente utilizzato
vós Tu/LeiSi utilizza raramente, solo in chiesa o in alcune parti del PortogalloNon si usa
vocêTu/VoiSi utilizza insieme alla terza persona del singolareTu + terceras personas del singular cercanas
vocêsVoi Si utilizza insieme alla terza persona del plurale Si utilizza insieme alla terza persona del plurale
o senhor/a senhora (Plurale: os senhores/ as senhoras)Signori/Signore Combinazione molto formale, possibilmente insieme al cognome Combinazione molto formale, possibilmente insieme al cognome

Differenze tra il portoghese parlato in Brasile e in Europa


In linea generale il vocabolario utilizzato nel portoghese parlato in Brasile e quello parlato in Europa non vede gradi differenze. Tuttavia, se hai imparato il portoghese in Portogallo e desideri fare un viaggio in Brasile (o viceversa), è importante che tu sappia che la stessa parola può avere un significato diverso o si debba utilizzare in contesti differenti. Per questo abbiamo creato per te una breve lista di espressioni che possono risultare curiose e che è meglio utilizzare con attenzione a seconda del paese in cui ti trovi



ItalianoPortogheseBrasiliano
Cognome apelido sobrenome
Autobus autocarro ônibus
Treno comboio trem
Cameriere   empregado   garçom
Portafoglio saco bolsa
Cellulare telemóvel celular
Tazza chávena xícara

Possibili malintesi

Le seguenti parole si usano nel linguaggio quotidiano in Portogallo, ma in Brasile, a seconda del contesto, potrebbero assumere un significato totalmente diverso, con connotazione negativa.

Termine portoghese  Significato portoghese Significato brasiliano
Carona Ascensore Viaggiare senza biglietto
Rapariga Ragazza Prostituta
Bicha Coca Cola Omosessuale forma dispregiativa