Valutazioni:   (144)

Vacanze studio Francese - Imparare la lingua Francese all'estero

Ti aiutiamo noi!

Charlotte ha visitato 12 delle nostre scuole

Lun - Ven: 09:00 - 18:00

Il francese racchiude una ricchezza culturale incomparabile ed è una delle lingue ufficiali delle istituzioni internazionali e ha una grande importanza a livello mondiale. Ammira i contrasti paesaggistici della Francia, nota le sue differenze regionali e scopri la lingua dell'amore. Programma una vacanza studio in Canada o conosci la gioia di vivere dell'isola caraibica di Martinique. Noi di Linguland ti offriamo 9 diverse destinazioni dove poter programmare il tuo viaggio studio di francese in questi paesi. Cosa aspetti? Vieni ad imparare il francese in una delle nostre scuole!

Le due scuole di lingua Francese più amate

Corso Standard
Corso Standard
  (32) 9 10
335 EUR 309 EUR
1 settimane, 20 lezioni/settimana
Corso Intensivo
Corso Intensivo
Ecole Lyon Bleu
(Lyon, Francia)
  (39)
280 EUR 258 EUR
1 settimane, 25 lezioni/settimana

Francese viaggi studio

Corso Francese

 Test di livello gratuito

Paesi preferiti

in riferimento alle prenotazioni effettuate tra il 10/2016 e 09/2017

Perché imparare il francese?


Con circa 220 milioni di parlanti nativi in tutto il mondo, il francese ha ormai assunto una grande importanza a livello globale. È parlato in più di 50 paesi in Europa, Africa, Asia e Oceania. Infatti, nonostante le località più conosciute siano la Francia, il Belgio, la Svizzera, il Lussemburgo ed il Canada, il francese si parla anche in località più esotiche.

La Francia è una delle più grandi potenze economiche mondiali e, per questo, è una delle lingue ufficiali della Comunità Economica Europea e dell'ONU.. Inoltre, è la lingua veicolare del linguaggio diplomatico. Senza ombra di dubbi, il francese ti aprirà un mondo di possibilità nel mercato del lavoro.

Inoltre, l'apprendimento del francese risulta particolarmente facile per gli italiani, avendo entrambe le lingue radici latine. In poco tempo noterai risultati importanti e questo ti motiverà sempre più nel perfezionare le tue conoscenze.

Perché imparare il francese all'estero?


In molte scuole italiane il francese si insegna come seconda lingua straniera, quindi è possibile che tu abbia già delle conoscenze di base. Tuttavia, è diverso studiare pile e pile di libri dal fare un corso di francese in Francia o in Canada dove potrai mettere in pratica le tue conoscenze nella routine di tutti i giorni.
Imparando il francese all'estero ti ritroverai a stretto contatto con la lingua viva e dovrai utilizzarlo nelle situazioni del quotidiano per comunicare con le persone del posto. In questo modo inoltre imparerai a conoscere la cultura locale ed apprenderai rapidamente, anche in maniera divertente!

Un ulteriore vantaggio di una vacanza studio in Francia o in Canada è che, nel tempo libero, potrai visitare il paese e conoscere di persona la cultura locale. Qui infatti non imparerai semplicemente la lingua, ma comprenderai appieno il concetto francese di savoir vivre, qualcosa che apprenderai soprattutto durante le attività extrascolastiche. Un buon bicchiere di vino, una serata al cinema o a teatro saranno occasioni perfette per migliorare sempre più il tuo francese ed accedere al suo ricco patrimonio culturale.


Dove posso organizzare la mia vacanza studio?


Con Linguland potrai organizzare il tuo viaggio studio di francese in Francia o nella parte francofona del Canada. La Francia è la classica destinazione per chi sceglie di imparare il francese senza voler viaggiar lontano ed inoltre affascina moltissimi studenti per il suo patrimonio culturale e per la sua collocazione geografica. Potresti infatti scegliere di programmare la tua vacanza studio nella città dell'amore, Parigi, vicino al mare in località come a Nizza, Montpellier o Biarritz o in città all'interno della Francia come Lione, Bordeaux o Rouen.

Coloro che decideranno di intraprendere questo viaggio linguistico in Canada, incontreranno città multiculturali e grandi spazi verdi. Lì potrai fare un corso di francese nella nostra scuola di Montreal. Nel caso in cui preferissi partire per una vacanza studio più esotica, potrai partire per le isole caraibiche francesi, dove si trova la nostra scuola di Martinica.


Quale variante del francese studiare?


Tra il francese della Francia e del Canada vi sono differenze importanti. Per esempio in Canada potrai incontrare diverse parole che in Francia risultano essere obsolete. Questo è dovuto al fatto che le lingue hanno continuato ad evolversi in maniera parallela nel corso del tempo. Una vacanza studio in Canada ti permetterà quindi di fare un'esperienza linguistica più "tradizionale" in una città particolarmente all'avanguardia. La pronuncia del francese canadese è molto simile a quella dell'epoca della corte di Francia del XVIII secolo ed il vocabolario risulta essere più arcaico di quello francese. D'altra parte, il francese parlato in Francia risulta più semplice per coloro che iniziano da zero, ai quali raccomandiamo in particolare un corso nel nord del paese.

Nessun francese è migliore dell'altro, semplicemente devi tenere in considerazione le tue preferenze e le tue necessità. Persino all'interno della Francia troverai differenti dialetti.

La lingua Francese

Dialetti francesi


Il francese europeo si può dividere in due categorie linguistiche: quello del sud della Francia il langues d'oc e quella del nord della Francia e del Belgio il langues d'oil. Molti linguisti le considerano due lingue completamente diverse, in quanto ognuna ha sviluppato nel tempo diversi dialetti. Se sei ancora un principiante, ti consigliamo di iniziare con una vacanza studio nel nord della Francia, la cui variante di francese è quella che viene insegnata normalmente anche a scuola e che è più facile da comprendere. Anche in Svizzera è possibile apprendere il francese in quanto questa variante è molto simile al francese del nord della Francia. Tuttavia, anche qui, noterai molte differenze nel vocabolario francese perché molto influenzata dai germanismi. Per esempio, in Svizzera invece di père e mère, si dice vattre e mouttre.

Il francese, però, non si parla solo in Europa, ma anche negli altri continenti. In particolare in Canada è la lingua ufficiale del Quebec. Soprattutto per ciò che riguarda la forma gergale, noterai tantissime differenze con il francese europeo nel vocabolario e nella sintassi. Se hai già un livello avanzato di francese sarà facile adattarsi, ma per coloro che hanno un livello più basso consigliamo per lo meno una permanenza piuttosto lunga.

La composizione dei numeri fino a 100


Nell'apprendimento di una lingua gioca un ruolo importante lo studio dei numeri e per questo si insegnano fin da subito. In effetti, si utilizzano in moltissime situazioni quotidiane come per dire la propria età, il numero di telefono o per indicare gli orari di apertura di un negozio. All'inizio la formazione dei numeri francesi ti risulterà un po' difficile, ti abbiamo quindi preparato una tavola per semplificare questo argomento.

Italiano  Francese  Italiano  Francese  
zerozéro
unounundicionze
duedeuxdodicidouze
tretroistredicitreize
quattroquatrequattordiciquatorze
cinquecinqquindiciquinze
seisixsediciseize
setteseptdiciassettedix-sept
ottohuitdiciottodix-huit
noveneufdiciannove  dix-neuf
diecidixventivingt


I numeri da 1 a 16 devi impararli a memori, ma i numeri 17, 18 e 19 seguono una regola: 10-07, 10-08, 10-09.



                     
ItalianoFranceseItalianoFrancese
ventivingt
trentatrentesettantasoixante-dix
quarantaquaranteottantaquatre-vingts
cinquanta  cinquante novantaquatre-vingt-dix
sessantasoixantecentocent


Anche per i numeri superiori a 70 esiste una regola ad hoc: invece di utilizzare un'unica parola, si usa una combinazione di più numeri. 70, per esempio, si dice "sessanta (più) dieci", 80 si dice "quattro (volte) venti" e 90 "quattro (volte) venti (più) dieci".


Da come si può evincere, è necessario un po' di pratica per imparare bene i numeri, per dirli correttamente e per comprenderli in maniera rapida. Durante la tua vacanza studio di francese, il tuo professore ti spiegherà tutto passo dopo passo e ti farà mettere in pratica queste regole attraverso esercizi che potrai svolgere insieme con gli altri studenti. Inoltre, durante il tempo libero potrai subito mettere in pratica queste conoscenze, perché i numeri sono utili in moltissime situazioni quotidiane. Non preoccuparti, in poco tempo diventeranno automatici!


Il Subjonctifs nello studio del francese


Se hai un livello di francese già avanzato, il Subjonctifs sarà sicuramente oggetto di studio delle tue lezioni. Si tratta di un tempo verbale infatti che presenta alcune difficoltà: non è difficile imparare le declinazioni, ma lo è utilizzarlo nelle giuste situazioni. Per questo abbiamo creato una lista con le espressioni che richiedono l'uso del congiuntivo.

Espressioni che indicano uno stato d'animo :



FranceseItaliano
admirer queammirare
détester quedetestare
être content(e)que  essere contento
être triste queessere triste
trouver bête queconsiderare qualcosa una stupidagine
trouver drôle quetrovare qualcosa grazioso
il est rare quequalcosa é raro


Espressioni che indicano una volontà:


FranceseItaliano
vouloir queammirare
attendre que detestare
interdire que essere contento
il fautessere triste


Coniugazioni:


FranceseItaliano
pour queperchè
avant que prima di
bien queanche se
sans quesenza che


Come abbiamo visto, ci sono alcune regole che determinano l'uso del Subjonctifs, ma risulta spesso difficile ricordare il significato di ogni verbo. Per questo ti consigliamo di esercitarti con il Subjonctifs ogni volta che ne avrai modo, a scuola, con i tuoi amici e con la famiglia.



Differenze tra le parole utilizzate in Canada e in Francia



Se scegliessi di organizzare la tua vacanza studio in Canada, ti consiglieremmo di partire con delle conoscenze di base. Molte parole comunemente utilizzate in Canada, sono invece considerate fuori moda in Francia e ciò potrebbe creare un attimo di smarrimento iniziale.

La tabella che segue mostra alcune differenze:



Parola italianaVariante in Francia Variante in Canada
fare shoppingfaire du shoppingmagasiner
stopstoparrêt
bowlingbowlingsalle de quilles
fine settimanaweek-endfin de semaine
macchinavoiturechar
patatapomme de terrepatate
dentifriciodentifricepâte à dents
lavorotravailjob, djobe