Valutazioni:   (1906)

Informazioni legali, contatti e condizioni generali di contratto, informativa sulla privacy

Di seguito si trovano le informazioni per contattare il nostro servizio assistenza clienti

Responsabile per il contenuto di questa pagina:
Linguland: Studyadvisor Education Group GmbH
Kortumstr. 56
44787 Bochum
Germany

Numero di telefono: 06 99 26 81 25
email_pic

Direttore Generale e garante della privacy: María Castro Blazquez
Registro di commercio: Bochum HRB 8049
Capitale nominale: 25.000 Euro
IVA id no.: DE234946167
Questo codice di registro è valido anche per i domini http://www.linguland.com, http://www.linguland.de così come http://www.lingualand.de

I dati riportati su questo sito web sono stati controllati attentamente. Ad ogni modo non se ne garantisce la completezza, l'esattezza e l'attualità. Per commenti fatti da terzi nei guestbook, nel forum di discussione e per contentuti di siti web estranei, per i quali si trova un link sul nostro sito web, Linguland non si assume nessuna responsabilità.

In base al regolamento UE n. 524/2013 relativo alla risoluzione delle controversie online dei consumatori, la Commissione Europea metterà a disposizione a partire dal 15/02/2016 una piattaforma sulla risoluzione delle stesse al seguente URL, http://ec.europa.eu/odr.
Condizioni generali di negozio per prestazioni da parte di operatori turistici
Condizioni generali di negozio per prestazioni turistiche mediate
Informativa sulla tutela dei dati personali

Condizioni generali del contratto

Organizzatore della vacanza studio

La vacanza studio oggetto del contratto è organizzata dalla Studyadvisor Education Group GmbH
Amministratori: María Castro Blazquez
Kortumstr. 56
44787 Bochum
Numero di telefono: 06 99 26 81 25
Fax: +49 234 68 70 98 29
Iscritta al tribunale commerciale della pretura di Bochum al numero HRB 8049

Il contratto si intende concluso con l’accettazione della prenotazione e il rilascio del certificato di garanzia per insolvenza da parte della Studyadvisor Education Group GmbH.

Conclusione del contratto

La prenotazione della scuola può essere effettuata attraverso il sito Internet della Studyadvisor Education Group GmbH o presso l‘agenzia viaggi del partecipante. Il contratto si conclude con la conferma via e-mail da parte della Studyadvisor Education Group GmbH. Unitamente alla fattura il partecipante riceve per posta un certificato di garanzia per insolvenza che fa parte dei documenti di viaggio.

L’iscrizione è vincolante fino all‘accettazione da parte di Studyadvisor Education Group GmbH, che deve avvenire tuttavia entro 5 giorni dall’iscrizione. Modifiche o integrazioni alle Condizioni generali, nonché ai corsi e ai servizi descritti nel prospetto informativo della vacanza studio o sul sito internet necessitano di un esplicito accordo con la Studyadvisor Education Group GmbH. Le agenzie viaggi non sono autorizzate ad apportare tali modifiche o integrazioni.

Consegna dei documenti di viaggio e pagamento della quota di partecipazione

La quota relativa al corso di lingua e agli altri servizi aggiuntivi prenotati è suddivisa in un acconto e un saldo. L’acconto va versato entro 14 giorni dal ricevimento della fattura e del certi.cato di garanzia, il saldo entro 21 giorni prima dell‘inizio del corso. Nel caso in cui la prenotazione avvenga a meno di 3 settimane dall‘inizio del corso, l‘intera quota riguardante il corso di lingua e gli altri servizi aggiuntivi deve essere pagata al ricevimento della fattura e del certificato di garanzia. Eventuali rimborsi derivanti dal recesso del partecipante, da supplementi per la sostituzione o per il cambio della prenotazione sono esigibili dalla ricezione della fattura.

Scegliendo il metodo di pagamento tramite carta di credito o addebito bancario il pagamento verrà suddiviso come sempre in due tranches di pagamento (l'acconto all'atto di prenotazione e la restante parte a 28 giorni dalla partenza) o in un'unica modalità qualora la data d'inizio corso sia nell'arco delle successive 4 settimane.

Recesso

Il partecipante ha diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima dell'inizio del corso. Le penali applicate variano a seconda del preavviso con il quale Studyadvisor Education Group GmbH riceverà la dichiarazione di recesso da parte dello studente. Si consiglia di fare pervenire il recesso a mezzo raccomandata. In caso di recesso da parte del partecipante Studyadvisor Education Group GmbH ha diritto ad un equo indennizzo, calcolato in base alle percentuali indicate di seguito:

- sino a 60 giorni dalla partenza 10%, minimo 130 EUR
- sino a 35 giorni dalla partenza 30%, minimo 130 EUR
- sino a 21 giorni dalla partenza 50%
- sino a 10 giorni dalla partenza 60%
- sino a 4 giorni dalla partenza 70%
- da 3 giorni prima della partenza 90% del prezzo del viaggio

Nel caso in cui il partecipante, senza previa comunicazione, non si presenti al corso di lingua o non partecipi ai servizi prenotati, Studyadvisor Education Group GmbH ha il diritto di trattenere l‘intero ammontare della quota di partecipazione. I costi eventualmente non sostenuti saranno rimborsati. Il partecipante ha il diritto di dimostrare che il danno arrecato a Studyadvisor Education Group GmbH è stato inferiore. In questo caso l‘indennizzo sarà calcolato per il singolo caso.

Sostituzioni

Prima della data di inizio del corso il partecipante rinunciatario può farsi sostituire da un’altra persona. La Studyadvisor Education Group GmbH può negare la sostituzione se il soggetto subentrante non è in possesso dei requisiti richiesti per partecipare al viaggio o se la sua partecipazione è contraria alla legge o alle disposizioni dell’Autorità. La sostituzione è soggetta al pagamento di un supplemento di 80 EUR a persona. Eventuali spese aggiuntive sostenute dal fornitore di servizi per la sostituzione saranno calcolate separatamente.

Cambi di prenotazione

Laddove vi sia ancora disponibilità di posti, è possibile cambiare la data di partenza e la tipologia di alloggio pagando un supplemento di 40 EUR entro 14 giorni dalla partenza. Variazioni richieste dal partecipante dopo tale termine sono soggette al pagamento di un supplemento di 100 EUR.

Recesso da parte di Studyadvisor Education Group GmbH

Qualora il partecipante, nonostante un rimprovero verbale, continui a tenere un comportamento contrario a quanto stabilito dal contratto, Studyadvisor Education Group GmbH ha il diritto di risolvere il contratto senza preavviso. Studyadvisor Education Group GmbH si riserva il diritto di trattenere la quota di partecipazione. Eventuali costi per servizi non fruiti saranno restituiti al partecipante. Il partecipante é tenuto a rispondere di tutti i danni derivanti dal suo comportamento, nonché dei costi aggiuntivi per il recesso.

Servizi non fruiti

Nel caso in cui il partecipante, in seguito ad un rientro anticipato o per altre motivazioni, non prenda parte a determinati servizi, oppure nel caso in cui il partecipante apporti variazioni in loco ai servizi richiesti, Studyadvisor Education Group GmbH provvederà a richiedere la restituzione dei costi sostenuti presso i fornitori dei servizi non fruiti.

Garanzia/Rimedio

Nel caso in cui il corso di lingua e i servizi aggiuntivi prenotati presentino difformità o vizi, il partecipante deve rivolgersi alla scuola in loco o all’indirizzo di contatto fornitogli insieme ai documenti relativi alla scuola, allo scopo di trovare un rimedio. Se il partecipante non provvede a denunciare tali difformità o vizi, non avrà diritto di avanzare alcuna pretesa o richiesta finanziaria (sconto, risarcimento). Allo scopo di ottenere tale sconto/risarcimento, il partecipante dovrà, oltre a presentare la denuncia in loco, far pervenire a Studyadvisor Education Group GmbH una richiesta scritta entro un mese dalla data di fine corso prevista da contratto. Se il partecipante decide in loco di interrompere il corso per vizi e difformità presentati da quest‘ultimo, egli dovrà anche in questo caso denunciare i vizi e le difformità e stabilire un termine adeguato per la loro rimozione, in modo da non perdere il diritto ad un eventuale rimborso. Tale obbligo non sussiste nel caso in cui non sia possibile rimuovere i vizi e le difformità, nel caso in cui la ricerca di un rimedio venga rifiutata oppure nel caso in cui un determinato interesse del cliente giustifichi un recesso immediato dal contratto. Il diritto del partecipante ad avanzare pretese o richieste finanziarie non decade inoltre se la denuncia dei vizi non avviene per cause non dipendenti dalla sua volontà.

Una volta in viaggio, al di fuori dell'orario di ufficio da noi previsto, vi preghiamo di chiamare direttamente la scuola in caso di necessità. Troverete il numero di emergenza nella documentazione fornitavi.

Documenti di viaggio, visti, regolamenti doganali e sanitari

Il partecipante al corso di lingua deve attenersi alle regole previste per la frequenza del corso di lingua e per la fruizione dei servizi prenotati. I danni risultanti dall’inosservanza di tali regole sono a carico del partecipante, salvo nel caso in cui la scuola di lingua o Studyadvisor Education Group GmbH abbia colpevolmente fornito informazioni false od omesso informazioni tali da comportare l‘inadempienza del partecipante.

Il partecipante è pregato di informarsi e di richiedere eventualmente il parere del medico riguardo alla protezione contro le infezioni, alle vaccinazioni e alle misure profilattiche necessarie per il soggiorno nel paese di destinazione. Al partecipante verrano fornite indicazioni generali, relative, in modo particolare, ai servizi sanitari e ai servizi informativi per turisti.

Regime di responsabilità

La responsabilità per danni (non alla persona) dovuti a colpa grave o comportamento doloso di Studyadvisor Education Group GmbH è limitata al triplo della quota di partecipazione. Tale regola non vale per le pretese derivanti dalla responsabilità per reati.

Aumento dei prezzi

Aumenti dei prezzi dovuti a cause impreviste e che si sono presentate in seguito al rilascio della conferma possono essere addebitati al cliente, se:
* fra la conferma e l’inizio del corso intercorrono più di 4 mesi
* vengono fornite indicazioni precise riguardo al calcolo del nuovo prezzo
* le indicazioni riguardo al calcolo del nuovo prezzo vengono comunicate al cliente almeno 3 settimane prima dall’inizio del corso
* l’aumento del prezzo è dovuto a variazioni di:
a) costi di trasporto
b) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti
c) tassi di cambio applicati al corso in questione. Eventuali aumenti di prezzo saranno comunicati immediatamente.

Nel caso di un aumento dei prezzi il partecipante ha diritto di recedere dal contratto. Le quote già versate dal partecipante saranno restituite.

Divieto di cessione

È esclusa qualsiasi cessione di pretese a carico dell’intermediario o del fornitore di servizi da parte del partecipante. Il divieto di cessione riguarda tutte le pretese derivanti dal contratto relativo al corso di lingua, nonché le pretese ad esso connesse relative a fatti illeciti e all’arricchimento senza causa.

Varie

Nei giorni festivi le scuole restano chiuse e in genere non è previsto il recupero delle lezioni perse. La nullità di singole disposizioni di questo contratto, incluse le presenti Condizioni generali non comporta la nullità dell‘intero contratto. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere in dipendenza del contratto con la Studyadvisor Education Group GmbH sarà competente il Foro di Witten, Ennepe-Ruhr- Kreis, Germania.

Nel caso di prenotazione di servizi aggiuntivi al di fuori della normale offerta proposta sul sito della Studyadvisor Education Group GmbH, (in particolare il prolungamento del soggiorno per un periodo superiore alla settimana piena) le dotazioni dell’alloggio possono, nel singolo caso, presentare differenze rispetto all‘offerta standard.



Condizioni generali del contratto

Organizzatore della vacanza studio

La vacanza studio oggetto del contratto è organizzata dalla Studyadvisor Education Group GmbH
Amministratori: María Castro Blazquez
Kortumstr. 56
44787 Bochum
Numero di telefono: 06 99 26 81 25
Fax: +49 234 68 70 98 29
Iscritta al tribunale commerciale della pretura di Bochum al numero HRB 8049

Il contratto si intende concluso con l’accettazione della prenotazione e il rilascio del certificato di garanzia per insolvenza da parte della Studyadvisor Education Group GmbH.

Conclusione del contratto

La prenotazione della scuola può essere effettuata attraverso il sito Internet della Studyadvisor Education Group GmbH o presso l‘agenzia viaggi del partecipante. Il contratto si conclude con la conferma via e-mail da parte della Studyadvisor Education Group GmbH. Unitamente alla fattura il partecipante riceve per posta un certificato di garanzia per insolvenza che fa parte dei documenti di viaggio.

L’iscrizione è vincolante fino all‘accettazione da parte di Studyadvisor Education Group GmbH, che deve avvenire tuttavia entro 5 giorni dall’iscrizione. Modifiche o integrazioni alle Condizioni generali, nonché ai corsi e ai servizi descritti nel prospetto informativo della vacanza studio o sul sito internet necessitano di un esplicito accordo con la Studyadvisor Education Group GmbH. Le agenzie viaggi non sono autorizzate ad apportare tali modifiche o integrazioni.

Consegna dei documenti di viaggio e pagamento della quota di partecipazione

La quota relativa al corso di lingua e agli altri servizi aggiuntivi prenotati è suddivisa in un acconto e un saldo. L’acconto va versato entro 14 giorni dal ricevimento della fattura e del certi.cato di garanzia, il saldo entro 21 giorni prima dell‘inizio del corso. Nel caso in cui la prenotazione avvenga a meno di 3 settimane dall‘inizio del corso, l‘intera quota riguardante il corso di lingua e gli altri servizi aggiuntivi deve essere pagata al ricevimento della fattura e del certificato di garanzia. Eventuali rimborsi derivanti dal recesso del partecipante, da supplementi per la sostituzione o per il cambio della prenotazione sono esigibili dalla ricezione della fattura.

Scegliendo il metodo di pagamento tramite carta di credito o addebito bancario il pagamento verrà suddiviso come sempre in due tranches di pagamento (l'acconto all'atto di prenotazione e la restante parte a 28 giorni dalla partenza) o in un'unica modalità qualora la data d'inizio corso sia nell'arco delle successive 4 settimane.

Recesso

Il partecipante ha diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento prima dell'inizio del corso. Le penali applicate variano a seconda del preavviso con il quale Studyadvisor Education Group GmbH riceverà la dichiarazione di recesso da parte dello studente. Si consiglia di fare pervenire il recesso a mezzo raccomandata. In caso di recesso da parte del partecipante Studyadvisor Education Group GmbH ha diritto ad un equo indennizzo, calcolato in base alle percentuali indicate di seguito:

- sino a 60 giorni dalla partenza 10%, minimo 130 EUR
- sino a 35 giorni dalla partenza 30%, minimo 130 EUR
- sino a 21 giorni dalla partenza 50%
- sino a 10 giorni dalla partenza 60%
- sino a 4 giorni dalla partenza 70%
- da 3 giorni prima della partenza 90% del prezzo del viaggio

Nel caso in cui il partecipante, senza previa comunicazione, non si presenti al corso di lingua o non partecipi ai servizi prenotati, Studyadvisor Education Group GmbH ha il diritto di trattenere l‘intero ammontare della quota di partecipazione. I costi eventualmente non sostenuti saranno rimborsati. Il partecipante ha il diritto di dimostrare che il danno arrecato a Studyadvisor Education Group GmbH è stato inferiore. In questo caso l‘indennizzo sarà calcolato per il singolo caso.

Sostituzioni

Prima della data di inizio del corso il partecipante rinunciatario può farsi sostituire da un’altra persona. La Studyadvisor Education Group GmbH può negare la sostituzione se il soggetto subentrante non è in possesso dei requisiti richiesti per partecipare al viaggio o se la sua partecipazione è contraria alla legge o alle disposizioni dell’Autorità. La sostituzione è soggetta al pagamento di un supplemento di 80 EUR a persona. Eventuali spese aggiuntive sostenute dal fornitore di servizi per la sostituzione saranno calcolate separatamente.

Cambi di prenotazione

Laddove vi sia ancora disponibilità di posti, è possibile cambiare la data di partenza e la tipologia di alloggio pagando un supplemento di 40 EUR entro 14 giorni dalla partenza. Variazioni richieste dal partecipante dopo tale termine sono soggette al pagamento di un supplemento di 100 EUR.

Recesso da parte di Studyadvisor Education Group GmbH

Qualora il partecipante, nonostante un rimprovero verbale, continui a tenere un comportamento contrario a quanto stabilito dal contratto, Studyadvisor Education Group GmbH ha il diritto di risolvere il contratto senza preavviso. Studyadvisor Education Group GmbH si riserva il diritto di trattenere la quota di partecipazione. Eventuali costi per servizi non fruiti saranno restituiti al partecipante. Il partecipante é tenuto a rispondere di tutti i danni derivanti dal suo comportamento, nonché dei costi aggiuntivi per il recesso.

Servizi non fruiti

Nel caso in cui il partecipante, in seguito ad un rientro anticipato o per altre motivazioni, non prenda parte a determinati servizi, oppure nel caso in cui il partecipante apporti variazioni in loco ai servizi richiesti, Studyadvisor Education Group GmbH provvederà a richiedere la restituzione dei costi sostenuti presso i fornitori dei servizi non fruiti.

Garanzia/Rimedio

Nel caso in cui il corso di lingua e i servizi aggiuntivi prenotati presentino difformità o vizi, il partecipante deve rivolgersi alla scuola in loco o all’indirizzo di contatto fornitogli insieme ai documenti relativi alla scuola, allo scopo di trovare un rimedio. Se il partecipante non provvede a denunciare tali difformità o vizi, non avrà diritto di avanzare alcuna pretesa o richiesta finanziaria (sconto, risarcimento). Allo scopo di ottenere tale sconto/risarcimento, il partecipante dovrà, oltre a presentare la denuncia in loco, far pervenire a Studyadvisor Education Group GmbH una richiesta scritta entro un mese dalla data di fine corso prevista da contratto. Se il partecipante decide in loco di interrompere il corso per vizi e difformità presentati da quest‘ultimo, egli dovrà anche in questo caso denunciare i vizi e le difformità e stabilire un termine adeguato per la loro rimozione, in modo da non perdere il diritto ad un eventuale rimborso. Tale obbligo non sussiste nel caso in cui non sia possibile rimuovere i vizi e le difformità, nel caso in cui la ricerca di un rimedio venga rifiutata oppure nel caso in cui un determinato interesse del cliente giustifichi un recesso immediato dal contratto. Il diritto del partecipante ad avanzare pretese o richieste finanziarie non decade inoltre se la denuncia dei vizi non avviene per cause non dipendenti dalla sua volontà.

Una volta in viaggio, al di fuori dell'orario di ufficio da noi previsto, vi preghiamo di chiamare direttamente la scuola in caso di necessità. Troverete il numero di emergenza nella documentazione fornitavi.

Documenti di viaggio, visti, regolamenti doganali e sanitari

Il partecipante al corso di lingua deve attenersi alle regole previste per la frequenza del corso di lingua e per la fruizione dei servizi prenotati. I danni risultanti dall’inosservanza di tali regole sono a carico del partecipante, salvo nel caso in cui la scuola di lingua o Studyadvisor Education Group GmbH abbia colpevolmente fornito informazioni false od omesso informazioni tali da comportare l‘inadempienza del partecipante.

Il partecipante è pregato di informarsi e di richiedere eventualmente il parere del medico riguardo alla protezione contro le infezioni, alle vaccinazioni e alle misure profilattiche necessarie per il soggiorno nel paese di destinazione. Al partecipante verrano fornite indicazioni generali, relative, in modo particolare, ai servizi sanitari e ai servizi informativi per turisti.

Regime di responsabilità

La responsabilità per danni (non alla persona) dovuti a colpa grave o comportamento doloso di Studyadvisor Education Group GmbH è limitata al triplo della quota di partecipazione. Tale regola non vale per le pretese derivanti dalla responsabilità per reati.

Aumento dei prezzi

Aumenti dei prezzi dovuti a cause impreviste e che si sono presentate in seguito al rilascio della conferma possono essere addebitati al cliente, se:
* fra la conferma e l’inizio del corso intercorrono più di 4 mesi
* vengono fornite indicazioni precise riguardo al calcolo del nuovo prezzo
* le indicazioni riguardo al calcolo del nuovo prezzo vengono comunicate al cliente almeno 3 settimane prima dall’inizio del corso
* l’aumento del prezzo è dovuto a variazioni di:
a) costi di trasporto
b) diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti
c) tassi di cambio applicati al corso in questione. Eventuali aumenti di prezzo saranno comunicati immediatamente.

Nel caso di un aumento dei prezzi il partecipante ha diritto di recedere dal contratto. Le quote già versate dal partecipante saranno restituite.

Divieto di cessione

È esclusa qualsiasi cessione di pretese a carico dell’intermediario o del fornitore di servizi da parte del partecipante. Il divieto di cessione riguarda tutte le pretese derivanti dal contratto relativo al corso di lingua, nonché le pretese ad esso connesse relative a fatti illeciti e all’arricchimento senza causa.

Varie

Nei giorni festivi le scuole restano chiuse e in genere non è previsto il recupero delle lezioni perse. La nullità di singole disposizioni di questo contratto, incluse le presenti Condizioni generali non comporta la nullità dell‘intero contratto. Per ogni eventuale controversia che dovesse insorgere in dipendenza del contratto con la Studyadvisor Education Group GmbH sarà competente il Foro di Witten, Ennepe-Ruhr- Kreis, Germania.

Nel caso di prenotazione di servizi aggiuntivi al di fuori della normale offerta proposta sul sito della Studyadvisor Education Group GmbH, (in particolare il prolungamento del soggiorno per un periodo superiore alla settimana piena) le dotazioni dell’alloggio possono, nel singolo caso, presentare differenze rispetto all‘offerta standard.



Protezione dei dati personali

Informativa sulla privacy

La presente informativa è destinata a tutti coloro che visitano e interagiscono con il sito www.it.linguland.com e www.linguland.it (il "Sito") e che desiderano accedere ai servizi erogati attraverso il Sito medesimo, ivi incluso il servizio di offerta e vendita di viaggi tramite web (“e-commerce”).

Il Sito è di proprietà di Linguland Sprachreisen GmbH, con sede legale in Kortumstr. 56 in DE-44787 Bochum, iscritta al Registro delle Imprese C.C.I.A.A. di Bochum, HRB 8049, P.IVA DE234946167 (“Società”) che, in conformità con i propri scopi statutari, ha realizzato la piattaforma tecnologica del Sito, anch’essa di proprietà di Linguland Sprachreisen GmbH, e ha individuato le modalità tecniche e organizzative del servizio di e-commerce.

La Società costituisce la specifica e unica controparte contrattuale dell’utente che intende acquistare tramite il Sito e che quindi è (I) il soggetto a cui l’utente indirizza il proprio ordine, al fine di accettare l’offerta e concludere il contratto di vendita; (II) il soggetto che assume nei confronti dell’utente gli obblighi di natura precontrattuale derivanti dall’offerta; (III) il soggetto che conclude con l’utente il contratto di vendita, assumendone i relativi obblighi e diritti.

Il servizio di registrazione al Sito è prestato dalla Società. L’iscrizione al Sito è necessaria per effettuare un acquisto on line e per usufruire degli altri servizi riservati agli utenti registrati. Il servizio di e-commerce viene prestato dalla Società, che processa l’ordine di acquisto attraverso la propria piattaforma e in conformità alle modalità tecniche e organizzative dalla stessa individuate.

Per facilitare la procedura di acquisto online, al momento della compilazione del modulo d’ordine l’utente visualizzerà i dati personali che ha precedentemente inserito nel modulo di registrazione e che sono necessari al completamento del procedimento di acquisto (ad es. nome, cognome, indirizzo), senza che egli debba inserire nuovamente tali dati nei corrispondenti campi del modulo d’ordine. L’utente consentirà alla Società di acquisire tali dati e l’indirizzo email, necessario anche all’adempimento degli obblighi di legge che incombono sul venditore (es: invio della conferma d’ordine prevista dall’art. 13, II comma, D.Lgs. 70/2003), con l’invio dell’ordine di acquisto, mediante selezione dell’apposito pulsante. Pertanto, tali dati saranno conferiti alla Società solo attraverso la selezione del pulsante che consente la trasmissione dell’ordine di acquisto e non prima.

Al fine di consentire la Sua iscrizione al Sito nonché l’accesso al servizio di e-commerce, la Società, potrà trattare alcuni dati personali che La riguardano.

Pertanto, in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (c.d. "Codice della Privacy"), la Società, con il presente documento, Le forniscono alcune importanti informazioni sul trattamento al quale saranno sottoposti i dati personali da Lei conferiti: nell’ambito della navigazione all’interno del Sito e/o in occasione della registrazione al Sito e/o in occasione della conclusione del contratto di vendita online e della prestazione di eventuali servizi di assistenza post-vendita.

1. Finalità del trattamento e natura dei dati trattati

I dati da conferiti dall’utente attraverso il Sito verranno trattati per le seguenti finalità:

a) per consentire la registrazione al Sito e per accedere ai servizi riservati agli utenti registrati nonché e per gli adempimenti amministrativi e di legge alla stessa connessi “Registrazione”);

b) nel caso di effettuazione di un acquisto online (“Vendita”):

  • per consentire la conclusione del contratto di acquisto e la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo;
  • per l’assolvimento di obblighi fiscali, inclusi gli obblighi derivanti dalla applicazione dell’aliquota IVA agevolata ai sensi della legge 28 febbraio 1997, n. 30;

c) previo consenso dell’utente, per l’invio di promozioni, sconti, agevolazioni da parte della Società, nonché per l’invio di comunicazioni commerciali o informative (“newsletter”), per svolgere ricerche di mercato anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti (customer satisfaction) e per la segnalazione di tutte le iniziative riguardanti prodotti e/o servizi a marchio della Società e/o di terzi, compresi i prodotti offerti in vendita sul sito www.linguland.it e www.it.linguland.com nonché nei punti vendita della Società, a mezzo di sistemi automatizzati, quali email (“Marketing”);

Dati Sensibili

Per la registrazione al Sito e per effettuare un acquisto tramite il Sito non è mai richiesto il conferimento di dati sensibili. All’utente, invece, potrà essere richiesto di fornire documentazione comprovante la sussistenza di una disabilità, e quindi il conferimento di dati sensibili, nel caso in cui egli intenda avvalersi dell’aliquota IVA agevolata in relazione all’acquisto di un prodotto che ammetta l’applicazione di tale regime come previsto dalla Legge 28 febbraio 1997, n. 30. In tale ipotesi, una volta perfezionato l’acquisto, l’utente dovrà scaricare un apposito modulo che dovrà compilare e restituire alla Società, unitamente alla documentazione richiesta, e che conterrà altresì l’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili. Tali dati verranno trattati dalla Società in qualità di responsabile del trattamento dei dati, come individuata in conformità alle Condizioni Generali di Vendita art. 3 […], che agirà in qualità di titolare autonomo del trattamento dei dati medesimi, al solo fine di adempiere alle disposizioni della legge 28 febbraio 1997, n. 30 relativa all’applicazione dell’aliquota IVA agevolata.

Dati di navigazione

E’ possibile accedere al Sito e visualizzare i prodotti offerti in vendita senza che sia richiesto il conferimento di alcun dato personale. Tuttavia i sistemi informatici e i software preposti al funzionamento dello Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma, anche per la loro stessa natura, potrebbero, attraverso elaborazioni o associazioni, permettere l’identificazione dell’utente.

In questa categoria rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che accedono al Sito, gli indirizzi in notazione Url delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, ecc. Questi dati vengono utilizzati soltanto per ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito (quale, in particolare, il numero di accessi) e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. In questo processo non è previsto il trattamento di informazioni direttamente identificative.

I dati di navigazione saranno acquisiti, con le modalità sopra indicate, solo dalla Società.

2. Conferimento dei dati e conseguenze in caso di mancato assenso al trattamento

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti a) e b) dell'art. 1 che precede è meramente facoltativo. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire la registrazione allo Sito e la prestazione dei servizi riservati, incluso il servizio di e-commerce, il Suo eventuale rifiuto di conferire i dati in questione comporterà l'impossibilità di registrarsi al Sito e di concludere un acquisto online.

Con riferimento alle finalità del trattamento di cui ai punti c) e d) dell'art. 1 che precede, l'assenso al trattamento dei Suoi dati è meramente facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di una apposita casella, per ciascuna distinta finalità, presente in calce al form di registrazione al Sito. Il mancato assenso non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di registrarsi al Sito e/o di effettuare acquisti sullo stesso e implicherà esclusivamente le conseguenze di seguito descritte:

  • il mancato assenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui all'art. 1, lett. c) che precede, comporterà l'impossibilità di ricevere comunicazioni commerciali o informative ("newsletter"), promozioni, sconti, agevolazioni da parte della Società nonché l'impossibilità per la stessa di svolgere ricerche di mercato anche dirette a valutare il grado di soddisfazione degli utenti (customer satisfaction) e per la segnalazione di tutte le iniziative riguardanti prodotti e/o servizi propri e/o di terzi;

L'utente potrà, in ogni caso, revocare il consenso eventualmente prestato per le finalità descritte ai punti (c) "Marketing" dell'art. 1, contattando la Società all'indirizzo riportato all'art. 5 che segue. Inoltre, limitatamente alle finalità descritte al punto (c) "Marketing" dell'art. 1 che precede, l'utente potrà opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano per finalità di marketing anche tramite apposito link presente in calce a qualsiasi email a contenuto promozionale inviata dalla Società.

3. Modalità del trattamento dei dati

Il trattamento dei dati sarà principalmente effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati, secondo le modalità e con mezzi idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi, in conformità di quanto previsto dal Codice della Privacy.

In particolare, saranno adottate tutte le misure tecniche, informatiche, organizzative, logistiche e procedurali di sicurezza, in modo che sia garantito il livello minimo di protezione dei dati previsto dalla legge, consentendo l'accesso alle sole persone incaricate del trattamento da parte di ciascuno dei Titolari o dei responsabili designati da ciascuno dei Titolari.

I dati saranno altresì gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.

4. Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali conferiti dall'utente, per le finalità descritte all'art. 1 che precede, potranno essere portati a conoscenza di o comunicati ai seguenti soggetti:

  • ai dipendenti e/o collaboratori della Società, così come determinata in base alle Condizioni Generali di Contratto, art. […];
  • a società o consulenti incaricati dell'installazione, della manutenzione, dell'aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software della Società, così come determinata in base alle Condizioni Generali di Contratto, art. […];
  • a società incaricate dalla Società dell'invio di comunicazioni online;
  • a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi contrattuali assunti in relazione ai servizi prestati tramite il Sito, nonché degli obblighi derivanti dalla legge;
  • alla società incaricata della effettuazione dell'attività di assistenza telefonica (customer care);
  • ai soggetti preposti alla riparazione dei prodotti acquistati in esecuzione della garanzia legale di conformità;
  • a spedizionieri e ai soggetti incaricati della consegna e/o del ritiro dei prodotti acquistati;
  • a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati in forza di provvedimenti normativi o amministrativi.

Tutti i dati personali conferiti dagli utenti in relazione alla registrazione al Sito e/o all'acquisto tramite il Sito non sono soggetti a diffusione.

5. Titolari del trattamento

I Titolari del trattamento dei dati sono: Il Direttore Generale e garante della privacy (vedesi: Informazioni legali)

Per le finalità descritte ai punti (a) "Registrazione" e (c ) "Marketing" dell'art. 1 che precede, la Società agisce in qualità di titolare autonomo del trattamento dei dati conferiti dall'utente. Pertanto, l'utente potrà inviare qualsiasi istanza, anche ai sensi dell'art. 7 che segue, relativa al trattamento dei suoi dati personali all'indirizzo sopra riportato.

Per le finalità descritte al punto (b) "Vendita", dell'art. 1 che precede la Società agisce in qualità di titolare del trattamento dei dati conferiti dall'utente per consentire la conclusione del contratto di acquisto e la corretta esecuzione delle operazioni connesse al medesimo, come precisato al sub-paragrafo (b1) dell'art. 1. Pertanto, l'utente potrà inviare qualsiasi istanza, anche ai sensi dell'art. 7 che segue, relativa al trattamento dei suoi dati personali e, ove applicabile, sensibili, alla Società, all'indirizzo sopra riportato;

A tale proposito, si ricorda che:

  • gli estremi identificativi di della Società sono permanentemente pubblicati sul Sito alla sezione Informazioni legali
  • la procedura di registrazione e di acquisto di dal Sito consente all'utente di individuare la Società, prima che la stessa acquisisca i dati dell'utente, ai fini di consentire all'interessato di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del Codice della Privacy (come descritti all'art. 7 che segue).

6. Conservazione dei dati

I dati dell'utente saranno conservati per il solo tempo necessario a garantire la corretta prestazione dei servizi offerti.

Nel caso di chiusura dell'account del Sito su iniziativa dell'utente, i dati in esso riportati saranno conservati per finalità amministrative per un periodo non superiore a un trimestre, fatti salvi eventuali specifici obblighi di legge sulla conservazione di documentazione contabile o per finalità di pubblica sicurezza.

In ogni caso, resta inteso che i dati personali saranno conservati e trattati per le finalità di cui alle lettere (c) "Marketing" di cui all'art. 1 che precede, per il periodo di tempo consentito dalla legge e dalle prescrizioni del Garante per la Protezione dei Dati Personali. Al termine di tale periodo la Società potrà chiedere all'utente di rinnovare il consenso al trattamento dei suoi dati per tali finalità o rendere gli stessi in forma anonima e conservarli solamente per fini statistici o storici.

7. Diritto di accesso ai dati personali

Ai sensi dell'art. 7 del Codice della Privacy, l'utente ha diritto di:

  • ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile;
  • ottenere, a cura di ciascuno dei Titolari del trattamento:indicazioni sull'origine dei dati personali, sulle finalità e sulle modalità del trattamento, sulla logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
  • indicazione degli estremi identificativi di ciascuno dei Titolari del trattamento;
  • indicazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati o che possono venire a conoscenza degli stessi in qualità di rappresentante designato sul territorio dello stato, di responsabili o incaricati;
  • ottenere:
  • l'aggiornamento, la rettificazione o l'integrazione dei dati che lo riguardano;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l'attestazione del fatto che le operazioni di cui ai punti che precedono sono state portate a conoscenza anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, salvo il caso in cui tale adempimento risulti impossibile o comporti l'impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato;
  • opporsi, in tutto o in parte:
  • per motivi legittimi, al trattamento dei dati che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento dei dati personali che lo riguardano, previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta a ciascuno dei Titolari come segue […] all'indirizzo riportato all'art. 5 che precede.

8. Cookies

8.1. Quali cookie vengono utilizzati

La Società utilizza diversi tipi di cookie, piccoli file di testo che il Sito invia al browser dell'utente dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi al Sito alla visita successiva dell'utente medesimo. Nel corso della navigazione sul Sito l'utente può ricevere sul suo browser anche cookie di siti diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul Sito possono essere presenti elementi come immagini o specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi dal Sito.

I cookie sono utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al Sito. Alcune operazione potrebbero non essere compiute senza l'uso dei cookie.

Il Sito utilizza cookie c.d. di sessione, che vengono cancellati automaticamente alla chiusura del browser e cookie c.d. persistenti che rimangono archiviati nel terminale dell'utente anche oltre la chiusura del browser.

Vengono utilizzati cookie di sessione per memorizzare i prodotti che vengono inseriti nel carrello durante la procedura di acquisto, per effettuare l'autenticazione, cookie multimediali (c.d. cookie flash) necessari alla riproduzione di contenuti video o audio. Se l'utente lo richiede (attraverso la selezione della casella "ricordami" all'atto del login), vengono attivati cookie persistenti per consentire la memorizzazione delle credenziali di autenticazione.

I cookie sopra descritti sono cookie c.d. "tecnici", ossia servono esclusivamente a scopi tecnici oppure rispondono a specifiche richieste dell'utente del Sito.

8.2. Analisi web

Per migliorare i servizi offerti, il Sito utilizza le tecnologie di Google Analytics al fine di eseguire una valutazione statistica sull'utilizzo del Sito. Possono essere raccolte informazioni, benché in forma anonima, tra le quali l'ora di accesso, il tipo/versione del browser utilizzato, il sistema operativo, Java script abilitati, URL di indirizzamento. Nessuno di questi dati potrà essere direttamente attribuito a un determinato utente.

Con riferimento a ciascuna tipologia di cookie si precisa che:

  • Sarà possibile impedire il rilevamento dei dati ricavati dai cookie e relativi al tuo utilizzo del Sito (ad esempio, il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione sul Sito), scaricando e installando i plug-in del browser disponibili selezionando il seguente link […]. Potrà trovare ulteriori informazioni alla pagina […].
  • Si precisa inoltre che questa pagina web garantisce una trasmissione anonima degli indirizzi IP (cosiddetto IP-Masking, mascheramento di un IP).
    • 8.3. Come disabilitare i cookie

      E' possibile di scegliere in qualsiasi momento di disabilitare i cookie sul proprio terminale attraverso la configurazione del browser. Alcune pagine potrebbero non funzionare se disabiliti completamente i cookie ma molti cookie di terzi possono essere bloccati senza problemi. E’ possibile configurare il browser in modo da accettare tutti i cookie, rifiutarli tutti o ricevere una notifica quando viene impostato un cookie. Ogni browser è diverso, quindi è opportuno verificare nella guida del browser le procedure per modificare le preferenze relative ai cookie.

      Ad esempio:

      • In Internet Explorer è possibile bloccare tutti i cookie selezionando "Strumenti", "Opzioni Internet", "Privacy" e selezionando "Blocca tutti i cookie" utilizzando il selettore di scorrimento.
      • In Firefox è possibile bloccare tutti i cookie selezionando "Strumenti", "Opzioni" e deselezionando "Accetta i cookie dai siti" nella scheda "Privacy".
      • In Chrome è possibile bloccare tutti i cookie selezionando l'icona che rappresenta la chiave inglese che si trova sulla barra degli strumenti del browser Selezionare, quindi, Parametri poi Visualizzare i parametri avanzati. Nella sezione "Privacy" selezionare Parametri del contenuto.

      Nella sezione "Cookies" si può:

      • cancellare i cookie
      • bloccare i cookie per default
      • autorizzare i cookie per default
      • definire le eccezioni per cookie di alcuni siti web o domini

      Il blocco di tutti i cookie avrà, comunque, un impatto negativo sulla funzionalità del Sito. è inoltre possibile eliminare i cookie già conservati sul computer. Si prega di verificare la guida del proprio browser.

      Ad esempio:

      • In Internet Explorer, occorre cancellare manualmente i file dei cookie (le istruzioni per questa operazione sono disponibili all'indirizzo […]).
      • In Firefox è possibile eliminare i cookie facendo clic su "Strumenti, "Opzioni", "Privacy", quindi scegliendo "Utilizza impostazioni personalizzate" nel menu "Impostazioni cronologia" e infine selezionando "Rimuovi cookie" dal menu "Mostra i cookie" e confermando l'operazione.

      Per qualsiasi informazione sui cookie utilizzati dal Sito è possibile contattare la Società ai recapiti riportati all'art. 5 che precede.”